Dove siamo

Coordinate 40°49'06.8"N 9°03'17.8"E

Tra Oschiri e Tempio, vicino all'omonimo borgo di Balascia.

Ad un'altezza di circa 700 metri, circondati da boschi e spettacolari rocce di granito.

Se si percorre la strada statale 392 Oschiri-Tempio, al Passo del Limbara (a mt. 646 s.l.m.) si svolta a sinistra, si percorre tutto il tratto in salita e si continua fino al villaggio Balascia.

Giunti allo slargo di fronte alla chiesa si continua a percorrere il piccolo tratto in salita; lasciando l’oratorio a sinistra, per circa 200 metri di semicurve tra lecci e qualche casa si arriva ad un piccolo slargo. A destra un incrocio con strada sterrata, a sinistra ingresso al museo.

All’interno dell’area si snodano le piste tra filari di pini, lecci ed erici e una miriade di piante autoctone che ne formano il ricco manto. Ideale sarebbe lasciare il proprio mezzo all’ingresso e proseguire a piedi.

Il percorso completo comprendente la visita di parte del museo all’andata  e parte al rientro, raggiungendo il punto panoramico a sud è di 2,5 chilometri

Si snoda in comode piste tra la foresta con alternanza di salita pianura e discesa. Si possono percorrere numerosi altri sentieri per raggiungere altri punti panoramici interessanti.